Futuro Green 20.30

 

FUTURO GREEN 20.30 è un progretto dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, finanziato nell’ambito del Bando regionale Shaping Fair Cities, che nasce per per la promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda europea 2030.

Futuro Green 20.30 raccoglie l’eredità dello storico progetto sulla riqualificazione edilizia Futuro green 2020, e ne traghetta i contenuti aggiornandoli ai temi europei dell’Agenda 2030.

A questo proposito sono stati individuati 9 “bisogni di sostenibilità” a cui è stata data risposta con un’azione, un servizio o strumenti dedicati che saranno oggetto di azioni di promozione e sensibilizzazione, in tutti i Comuni della Bassa Romagna, con modalità e strumenti innovativi quali ad esempio incursioni e performances di improvvisazione teatrale, l’individuazione di modalità di coinvolgimento e partecipazione per coinvolgere gruppi di cittadini interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale e disponibili ad attivarsi per influenzare il resto della cittadinanza. Così verranno affrontati i temi dell’Outdoor Education, della valorizzazione delle aree naturali, delle progettualità sul rischio sismico e la gestioni delle emergenze, della qualificazione energetica degli edifici e la valorizzazione del patrimonio, della rigenerazione urbana partecipata. Sarà rinnovato il progetto generazione futuro green e il focus formativo con i più giovani e sviluppato il tema dell’introduzione di servizi di mobilità pubblica e di una più efficiente gestione dei rifiuti nonché infine la sperimentazione di mezzi di trasporto innovativi, quali ad esempio le bici e i monopattini elettrici.

Il progetto prevede lo sviluppo di azioni innovative che utilizzino forme e linguaggi alternativi. Il 2 settembre si terrà una giornata formativa pubblica e gratuita per “Green Influencer” con l’obiettivo di creare un gruppo di cittadini interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale e disponibili ad attivarsi per influenzare il resto della cittadinanza per la realizzazione di gesti quotidiani di sostenibilità ambientale, mentre tra il 5 e il 17 settembre i mercati dei Comuni della Bassa Romagna saranno animati da “incursioni green”, ovvero performances di improvvisazione teatrale che offrano concrete indicazioni per incentivare gesti quotidiani di sostenibilità ambientale.

Culmine del progetto sarà la realizzazione di un hackaton, un evento partecipativo che coinvolgerà cittadini attivi, associazioni, creativi, artisti, liberi professionisti del settore culturale, scuole e studenti, social media manager e addetti comunicazione finalizzato a far emergere proposte efficaci per diffondere e promuovere gli obiettivi dell’agenda.

Il tutto si terrà nel massimo rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid19 e dei protocolli regionali e nazionali.